Strumenti e prodotti finanziari per il regolamento delle transazioni commerciali per aziende attive nell'internazionalizzazione e per i privati.
Il bonifico internazionale si sostanzia in un trasferimento di denaro dal conto corrente dell'ordinante a quello di un beneficiario estero, tramite un'istruzione impartita dal primo alla propria banca, sia di persona che per via telematica.
Si possono effettuare/ricevere principalmente bonifici rientranti nelle seguenti categorie:
Bonifici Sepa: riguardano trasferimenti di denaro in euro da ed a favore di un soggetto avente c/c in una banca di un paese dell'area Sepa (paesi facenti parte dell'UE + Islanda, Norvegia e Liechtenstein + Regno Unito, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Guernsay, Jersey, Isola di Man, il Principato di Andorra e la Città del Vaticano) a condizioni standardizzate.
Bonifici CrossBorder: riguardano trasferimenti di denaro da ed a favore di un soggetto avente c/c in una banca di un paese al di fuori dell'area Sepa. Nell'ambito dei Bonifici Cross Border, il Gruppo Bancario consente inoltre di istruire pagamenti in oltre 100 divise minori (cd. Bonifico Esotico), con addebito in Euro ma accredito al beneficiario nella divisa locale, predefinendo il cambio al momento della disposizione di bonifico.
I dati che l'ordinante deve conoscere e fornire per poter disporre un bonifico sono:
Codice IBAN del beneficiario: si tratta di un codice alfanumerico che ne indentifica il c/c.
Codice Swift della Banca/Filiale del beneficiario: è il codice di 8/11 cifre che identifica la Banca/Filiale.
Possibilità di impartire l'ordine di pagamento anche per via telematica, con la stessa rapidità, comodità, condizioni e modalità dei bonifici nazionali.
Tempi rapidi e certi di accredito in area Sepa (1 giorno lavorativo). Regole standardizzate in area Sepa in quanto a condizioni, valute e restituzioni/respingimenti.
I Bonifici CrossBorder consentono di eseguire pagamenti in tutto il mondo ed in valute diverse, tramite messaggi swift MT103, quindi, con elevata tutela di affidabilità e sicurezza per ordinante e beneficiario. In questo ambito si evidenzia che il Gruppo Bancario è attivo sulla piattaforma Swift GPI che consente l'accreditamento dei pagamenti sul conto del beneficiarioin tempi ristrettissimi (oltre il 90% stesso giorno), avendo inoltre la possibilità di tracciare il pagamento fino all'accredito.
Tramite i bonifici Esotici, il cliente può determinare al momento della disposizione di pagamento l'importo della divisa "esotica" da far pervenire al beneficiario.
Informativa
Informativa
Per le condizioni contrattuali si rimanda ai Fogli Informativi delle singole Banche di Credito Cooperativo.