Chi siamo

La storia e l'impegno nel sociale.

Sull'onda della storica quanto accorata e coinvolgente enciclica Rerum Novarum di Leone XIII (1891) e per iniziativa di mons. Carletta, don Alberto Vassallo (poi Nunzio apostolico a Monaco di Baviera e a Bruxelles), mons. Cammarata e il giovane notaio Luigi Fascianella, nel 1895 nasce a S. Cataldo la «Toniolo» come cooperativa di credito e senza fine di lucro.

SANTA-RITA

Finalità della banca fu arginare il dilagante strozzinaggio degli usurai dell'epoca, sostenere economicamente le categorie sociali più deboli e agevolare la crescita morale, civile, religiosa e culturale della collettività sancataldese.

In un primo tempo e sotto altra denominazione la «Toniolo» ha sede nei locali della canonica della Chiesa di Santo Stefano e in seguito si trasferisce al piano terra dell'attuale sede centrale.

Nei 1911, alla periferia della Città, acquistava una notevole quantità di terreno per costruirvi l'Istituto «M. Ausiliatrice», i cui lavori cominciano nel 1925, per essere completati nel 1927. Nel settembre dello stesso anno arrivano le prime suore salesiane. che danno subito inizio a un 'intensa attività educativa e culturale.

Nel 1933 in via Misteri, fa costruire il grande silos, dove gli agricoltori possono depositare il grano, percepire un acconto per far fronte alle spese più urgenti e farsi saldare quando ritengono più conveniente il prezzo. Quasi contemporaneamente introduce a S. Cataldo i fertilizzanti chimici, che fanno pressoché raddoppiare i prodotti della terra.

San-Cataldo

Nell'immediato dopo guerra del '40. prima favorisce l'affittanza collettiva degli agricoltori e poi la costruzione della piccola proprietà contadina.

Con l'apertura dell'Agenzia di Città, avvenuta il 3 aprile del '69, la «Toniolo» comincia ad estendere la sua presenza operativa.

Il 17 dicembre 1978 incorpora la Cassa Rurale ed Artigiana S. Giuseppe di Campofranco.

Nel 1995 acquisice le attività e le passività della Cassa Rurale ed Artigiana di Castelvetrano in liquidazione coatta in  provincia di Trapani, iniziando, con questa acquisizione, una  politica di espansione territoriale rilevando i due sportelli, di Castelvetrano e di Santa Ninfa.

Nel 1997 acquisice, dalla BCC “Don Rizzo” di Alcamo, un ramo d’azienda. Gli sportelli acquisiti sono quattro: Mazara del Vallo, Terrenove (Marsala), Trapani e Palermo.

Nel 1998 acquisisce le attività e le passività della  BCC  S. Nicola L’Arena di Trabia (PA) in liquidazione volontaria, con gli sportelli di Trabia e S. Nicola L’Arena.

Nel 2000 acquisisce le attività e le passività della  BCC di S. Caterina Villarmosa e Vallelunga (CL), con gli sportelli di S.Caterina Villarmosa, Vallelunga e Caltanissetta.

Nel  2001 apre un secondo sportello a Palermo.

Nel  2004 apre  un terzo sportello a San Cataldo.

Nel  2004 opera una fusione per incorporazione della Bcc "Egusea di Favignana" acquisendo altri due sportelli, uno a Favignana e uno a Trapani.

Nel  2006, apre uno  sportello a Monreale.
Il 1 novembre 2008 acquisisce il ramo di azienda costituito da un unico sportello sito in Gela dalla ex BCC del Golfo di Gela.
Il 1 dicembre 2008 acquisisce lo sportello del Banco di Sicilia presente a Santa Caterina Villarmosa, portando a due gli sportelli presenti sulla piazza.

Nel 2013 apre uno sportello nel comune di Mazzarino.

Nel giugno 2016 acquisisce le attività e le passività della BCC Contea di Modica insediandosi per la prima volta nella provincia ragusana mentre nel novembre dello stesso anno acquisisce le filiali di Cefalù e di Finale di Pollina da Banca Sviluppo.

Nell’ottobre del 2020 opera una fusione per incorporazione che coinvolge tre BCC radicate nel territorio: la BCC San Giuseppe di Mussomeli, la BCC Don Stella di Resuttano e la BCC San Biagio Platani.

Il 14 novembre 2022 ha concluso l’operazione di fusione per incorporazione della BCC San Michele di Caltanissetta e Pietraperzia modificando la denominazione in Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” e San Michele di San Cataldo.

La Banca è ben radicata sui territori di insediamento che comprendono 6 province siciliane su 9 (Caltanissetta, Agrigento, Palermo, Trapani, Ragusa, Enna) e da sempre continua a rispondere efficacemente alle nuove sfide di mercato e regolamentari.

La "Toniolo"  ha sempre  perseguito  il  miglioramento  delle   condizioni  morali e culturali  delle  Comunità attraverso il costante  supporto  alle  iniziative sociali,  culturali,  religiose, sportive  ed assistenziali promosse nella zona di competenza. Ha contribuito alla realizzazione di tanti bisogni individuali: quante  case, quanti negozi, quanti laboratori , quante aziende, quante speranze di giovani e di famiglie sono diventate realtà con la collaborazione e la partecipazione -  creditizia - della "Toniolo" Il seme e i valori “seminati” e praticati hanno dato frutti importanti, ben maggiori delle difficoltà che pur non sono mancati in tutti questi anni.

L’essere banca cooperativa, per la "Toniolo" come la chiamano tutti quelli che con essa si incontrano (Soci, clienti prenditori o clienti risparmiatori) , significa in primo luogo fare della mutualità l’elemento prioritario della propria gestione. Il modo di operare della "Toniolo” ed il suo radicamento territoriale, hanno fornito e continuano a fornire alle piccole e medie imprese locali tutta l’assistenza necessaria per affrontare e superare la difficile evoluzione congiunturale.

La "Toniolo" continua a sostenere dette imprese sulla strada della promozione dello sviluppo economico del proprio territorio, e se necessario, anche sulla strada di un cambiamento culturale dell’imprenditoria. La mutualità è stata pertanto perseguita garantendo l’accesso e l’utilizzo di prodotti / servizi bancari ai soci in modo prioritario e/o alle condizioni più favorevoli possibili.

In secondo luogo la cooperativa ha interpretato il dettato statutario, relativo al perseguimento e al miglioramento delle “….condizioni morali, culturali ed economiche dei soci promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio ed alla previdenza”, creando quel valore economico, tipico dell’attività bancaria, strumentale ai più alti obiettivi della mutualità, della socialità e della solidarietà.

Una banca deve essere sé stessa, dandosi quelle caratteristiche di efficienza e produttività che la rendano competitiva nel "mercato globale".
Anche una banca di credito cooperativo deve essere sé stessa, capace di prestare attenzione a quel mondo non speculativo che ha come scopo la formazione sociale, l'aiuto ai meno fortunati, il miglioramento dei servizi di pubblica utilità.
La Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo garantisce la sua sensibilità alle istituzioni, alle associazioni di volontariato sociale, sportivo e culturale, rispondendo ad una funzione statutaria e ad una vocazione mai venuta meno in oltre 110 anni di storia.
Da vera banca "presente nel territorio", la BCC G. Toniolo raccoglie i messaggi e le necessità della "sua gente" attraverso i Soci e la struttura operativa, per farne oggetto di una attenta politica di interventi e impegni: per crescere insieme, per ridistribuire i frutti del successo economico.

La Banca da sempre, pur impiegando risorse ed energie a favore dell'efficienza e del continuo perfezionamento dei servizi offerti ai suoi Soci e clienti, resta fedele ai suoi valori tradizionali : i valori legati alla persona.

In un momento di crisi della fiducia dei risparmiatori nei confronti della finanza, che coinvolge anche gli intermediari, la Banca ha ribadito i princìpi sui quali si basa la propria attività di gestione del risparmio, in particolare:

  • Correttezza, integrità, onestà
    Dell’azienda e degli operatori
  • Trasparenza
    Dovere di fornire un’informazione trasparente e chiara, accessibile anche in termini di linguaggio.
  • Controllo
    Dovere ed impegno a curare un efficiente ed efficace sistema di controlli interni
  • Informazione
    Dovere di fornire un’informazione aggiornata sulle situazioni delle imprese e sull’evoluzione dell’investimento effettuato.
  • Professionalità
    Dovere di fornire una consulenza professionale, che consenta all’investitore di effettuare le scelte in funzione del proprio profilo rischio-rendimento.

MADRICE-ANTICA